lunedì 7 ottobre 2013

58° esposizione nautica di Genova


Si è conclusa la 58° esposizione del salone nautico di Genova nella massima soddisfazione di tutti gli addetti ai lavori, degli armatori e degli espositori della fiera, molte le modifiche apportate per quest’evento che da quasi dieci anni è la più importante fiera navale internazionale, anche se l'anno scorso il primato ce la soffiato Cannes, che per assurdo è nata grazie al salone nautico di Genova.
cliccando qui di seguito potrete visionare il nostro album fotografico 

La nostra bell'Italia è costeggiata da due terzi dal mare, e le zone costiere sono e rimangono ancora le più vive e popolate, come dimostra questa foto che ci ha donato l’astronauta Luca Palmitano, che attualmente è in orbita nello spazio.




(la densità d’illuminazione sta a significare, dove la popolazione è più concentrata.)






Guardando questa foto però mi saltano in testa le parole di Briatore quando a una trasmissione dichiarò < La nostra Italia è bagnata per due terzi da ben due mari e la nostra classe politica invece di favorire il turismo allontana con tasse sempre più severe i nostri armatori e diportisti di tutto il mondo> creando, di fatto, disoccupazione e non sfruttando il territorio che in altre realtà avrebbe portato benessere e occupazione, a inquinamento pari a zero.

Io ritengo che il suo concetto sia molto giusto (purtroppo non sono riuscito a trovare il video dell'intervista perché non ricordo il programma, se qualcuno di voi può segnalarlo, gliene sarei riconoscente.)Tanto giusto che da quando le tasse hanno fatto scappare i diportisti, e le aziende nautiche per sopravvivere alla crisi, la disoccupazione è aumentata in maniera esponenziale lasciando a casa quasi 150 mila lavoratori del settore, che in una occasione, hanno manifestato il loro disagio all'ingresso dal salone nautico.


Anche il salone nautico di Genova dal 2008 sente la crisi di questi avvenimenti per colpa di prese di posizione sbagliate del governo.

Gli organizzatori quest’anno si sono dati un gran bel da fare, e hanno pensato proprio a tutto, per far fronte a questa congiura, il risultato passando tra i vari stand e parlando con i gruppi, sembra però piacere, e mette d’accordo proprio tutti sia gli armatori sia i visitatori.


Vediamo nel dettaglio i cambiamenti più significativi. 

L’intero stand misura solo 180 mila mq e la maggior parte della fiera è stata spostata in acqua, dove c'era ogni tipo d’imbarcazione dai 9 metri agli ottanta metri, veramente favolosi.












L’unico dispiacere, è quello di non aver ricevuto risposta, nonostante avessi chiesto, esplicitamente, hai realizzatori del video, di indirizzarmi al posto dove era ormeggiata l’AKUMA, un’imbarcazione gommonata di 50 metri che prometteva prestazioni eccezionali, come dichiarava questo video.

Un altro aspetto fondamentale è stato la durata che da nove giorni di fiera si è ridotta a cinque, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i partecipanti.

Per ultimo, ma non per importanza è stato il prezzo per l’allestimento dello stand che è costato il 30% in meno rispetto agli altri anni; in effetti, facendo domande in giro agli organizzatori di varie compagnie, mi hanno confermato tutti, che quello di Genova era il salone nautico più costoso.

Il risultato della riduzione del costo è stato ripagato, facendo ritornare oltre ai più grandi marchi della nautica, anche vecchi produttori come il gruppo Baglietto, che dopo il fallimento sembra aver ripreso lustro e vigore, e il più piccolo Feltrinelli, che produce motoscafi di sette e dieci metri.

A dirla tutta, a mio parere il salone nautico di Genova era il più caro di Europa, la controtendenza e discesa dei prezzi di esposizione e dei biglietti d’ingresso legata alle iniziative della città ha dato i suoi frutti, e anche se il giorno inaugurale c’era poca gente, come dimostrano queste foto,il fine settimana a fatto il tutto esaurito.













Non sono mancate però le critiche dei visitatori che come sempre hanno le loro opinioni e che a noi piace, riportare su questa striscia di link. del portale virgilio.



Molti gli interventi di personaggi politici ed illustri sopra tutto per l’apertura, come la presidente della fiera di Genova Sara Armella e il presidente di ucina Anton Francesco Albertoni, qui la breve intervista presa da youtube.

Per chi ha fatto visita al salone nautico di Genova, sono sicuro che non è restato con le mani in mano, erano oltre 750 gli espositori, e quest’anno si è potuto anche prenotare una dimostrazione in mare.

Acquistando un biglietto d’ingresso si è potuto ricevere un  ulteriori sconto all’interno di musei e mostre nella città di Genova, e per chi volesse tornare nel periodo natalizio, potrà esibire la card e ricevere ulteriori sconti nei ristornati e alberghi convenzionati con questa iniziativa.


Diario di viaggio quindi, e nonostante la crisi, vi segnala un evento mondano e più importante, legato al mondo della nautica che si tiene a Genova il mese di Ottobre, molti i marchi importanti di questa rassegna in quest’album fotografico ne riportiamo alcuni. 



emanuele

Nessun commento: