venerdì 1 novembre 2013

Halloween al castello

Ciao a tutti gli amici del blog “Diario di viaggio”

Come annunciato sul social network per la serata più spaventosa dell’anno ci siamo recati in un famoso castello per festeggiare halloween, dove anche la trasmissione Mistero ha girato alcune riprese e dove recentemente anche Adam Kadmon ha fatto delle selezioni per i nuovi ed esordienti cacciatori di fantasmi.






Stiamo parlando del castello di Trezzo, per l’occasione la proloco di Trezzo con l’aiuto di una compagnia teatrale ha realizzato un evento spaventoso con tanto di fantasmi, cavalieri oscuri e prigionieri in procinto di essere assassinati davanti ai nostri occhi, tra le sale e i sotterranei del castello di Trezzo accompagnati da una guida ci si poteva muovere seguendo un percorso raccapricciante.




La serata è stata bellissima la suggestione del luogo adornata di mistero è stata poi accompagnata da una guida che ci ha brevemente illustrato l’utilizzo del castello di Trezzo in epoca medioevale risalente all'anno 1370 e facendoci salire sulla torre alta cento metri ci ha regalato uno scorcio del panorama notturno suggestivo ed emozionante, un’occasione assolutamente da non perdere per rivivere la storia in una maniera divertente e un po’ diversa dal solito.


Il castello di Trezzo è stato abitato dalla corte di Barnabò Visconti, e lo stesso luogo gli fu fatale.
Nell’alto e basso medioevo dove l’utilizzo di veleni era di largo consumo, per uccidere senza lasciare traccia personaggi scomodi, anche il Visconte Barnabò ne fu la vittima designata di qualche complotto di corte, tanto che una notte,mentre consumava un piatto di fagioli all'interno delle possenti mura del castello di Trezzo, qualcuno tramò nell'ombra avvelenando il piatto che il Visconte Barnabò ignaro che fosse il suo ultimo pasto, consumo.

Il Visconte Barnabò Morì il 19 dicembre del  1385 cosi, i sospetti dell’accaduto portarono a domandarsi della morale di suo nipote Gian Galeazzo poiché, di certo, il Visconte non aveva ottimi rapporti con i Fiorentini.

Proseguendo nella serata e percorrendo i sotterranei del castello di Trezzo ci siamo imbattuti nella “Morte” che con volto inespressivo, e la sua lunga falce,  ci invitò all’ingresso di quello che sarebbe stato un viaggio senza ritorno.

Nella prima sala due cavalieri in armatura pesante che all'epoca dei misfatti controllavano le segrete del castello, accompagnavano i nostri passi con fare autorevole, sguainando la spada a ogni sibilo di noi mal capitati, scendendo sulle scale strette e umide, al chiarore pallido delle candele poste sulle pareti di roccia, si aprì la prigione, dove mal capitati prima di noi si erano avventurati, e per i quali non c’era più nulla da fare.

nella cella più avanti un uomo sdraiato nel fango era ormai prigioniero della sua pazzia e forse solo la morte, incontrata prima, avrebbe potuto regalargli un po di sollievo.

Più Avanti,percorrendo i cunicoli del castello di Trezzo, due boia si affrettavano con macete alla mano a torturare le carni di un uomo imprigionato sul suo letto di morte, nel continuare, ombre nella notte apparivano di tanto in tanto per cercare di afferrarci e tenerci nella loro disperazione.

ricordo di essere passato accanto a una tomba dove al suo interno un “non morto” graffiava con insistenza il coperchio per cercare di uscire, seguendo il percorso stretto scivoloso e scuro, illuminato solamente dal pallido danzare del fuoco delle candele si aprì una sala, dove due giovani già morte litigavano per il cuore di un uomo.





(la macchina fotografica è riuscita, anche se solo per un attimo ad immortalare il loro urlo agghiacciante).




Riuscimmo ad uscire dalle segrete, dopo mezz'ora di pellegrinare attraverso i bui meandri di quell'epoca, oscura e raccapricciante, passando dal cimitero dove due becchini seppellirono i resti del poverino incontrato prima sul tavolo delle torture.


Il costo del biglietto è stato di 10,00€ ottimo direi per passare una serata davvero da brivido come halloween promette, la compagnia teatrale di cui non ricordo il nome è stata veramente brava e i loro costumi erano davvero fighi, la preparazione del castello per l’evento con fumo, luci, ossa è stato veramente da film horror.




(questi siamo io e la Mari alla preparazione del trucco)









Il nuovo entourage della proloco di Trezzo merita l’attenzione di Diario di viaggio tanto che ci terrei già da ora, a comunicare il prossimo evento organizzato per l’occasione delle festività natalizie che si terrà nel castello di Trezzo, sto parlando del presepe a grandezza naturale che si distribuirà, lungo tutto il castello accompagnato da luci suoni e musiche natalizie.


                                                                                                                               Emanuele

10 commenti:

Unknown ha detto...

LA COMPAGNIA TEATRALE SI CHIAMAVA ANTRO DEL DRAGO DI BRESCIA......

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ringraziamo la Proloco di Trezzo

Unknown ha detto...

Wow!!!! ...davvero molto carina ed originale questa idea !! Dev' essere stata davvero una bellissima esperienza ... io con un bimbo ancora piccolo non ho potuto fare nulla, ma, assolutamente, come mi sarebbe piaciuto !!!! :D

Anonimo ha detto...

Si organizzano altri eventi?
ad

Unknown ha detto...

ciao Lisa se vuoi il prossimo evento che andremo a vedere, sempre al castello di Trezzo sarà la natività, nelle sale del castello la proloco insieme ai suoi volontari allestiranno un presepe a grandezza umana con tanto di animali neve artificiale e altro.
Se saperne di più vai sul sito della proloco di Trezzo o iscriviti a diario di viaggio cosi potrai rimanere aggiornata sugli eventi gli eventi che caratterizzano la Lombardia,
sto cercando Blogger in altre zone che mi diano una mano a riempire il calendario di Diario di viaggio se vuoi collaborare:-)

Unknown ha detto...

ciao anonimo, come detto per Lisa, se vuoi iscriviti a diario di viaggio cosi potrai rimanere aggiornato sugli eventi sagre e altro :-)

Unknown ha detto...

wow...interessante

Denise S. ha detto...

wow deve essere stata una bella serata!

Anonimo ha detto...

stupendo