martedì 17 dicembre 2013

gita a innsbruck



Ho avuto la possibilità di visitare Innsbruck durante un viaggio a Bolzano, in Trentino-Alto Adige.

Originariamente, non avevo programmato di andare al di là del confine italiano ed addentrarmi in Austria, ma dopo aver letto qualche opinione sul web, non ho potuto fare a meno di spingermi fino ad Innsbruck.



Innsbruck è uno dei principali centri dell'Austria, oltre ad essere la capitale dello stato federale del Tirolo. Il suo nome deriva dalla combinazione di due parole tedesche: Inn, il fiume locale, e Brücke, in inglese "ponte": significa letteralmente il ponte sopra l'Inn.






La zona più affascinante di Innsbruck è il cosiddetto Altstadt, vale a dire la città vecchia. Essa viene costituita da un borgo medievale davvero originale, le cui mura di fortificazione sono ancora visibili; questa parte della città viene caratterizzata anche dai graziosi vicoli ed edifici colorati, davvero molto pittoreschi. Il mio tour della città l’ho proprio incominciato da qui, con una passeggiata attraverso l’Altstardt, ve lo raccomando assolutamente.



Uno dei simboli più famosi di Innsbruck è il Tettuccio d'oro: si tratta di un balcone in stile gotico, situato nel cuore della città vecchia, risalente al XV secolo. La struttura include alcuni dei rilievi risalenti a quel periodo. La cosa più particolare, che valorizza questo monumento storico, è proprio la tecnica con il quale è decorato, ovvero con oltre 2.657 tegole di rame dorato a fuoco, la vista è davvero impressionante.




Per gli amanti dello stile barocco, consiglio assolutamente di visitare la Cattedrale di St. James,uno splendido esempio del XVIII secolo, ovviamente, in stile barocco. All’interno della Chiesa può intraprendere un autentico viaggio culturale attraverso magnifici affreschi e sculture mozzafiato. la si può identificare tra tutte le altre chiesa della città per i suoi due alti campanili e la grande cupola.




Altro luogo che non può mancare, di essere citato, è la Corte Imperiale, l'antica sede dei conti del Tirolo, classificato come uno dei principali edifici culturali a Innsbruck e dell’ Austria. Durante la visita a palazzo, si possono ammirare le diverse sale aperte al pubblico, tra le quali: la Sala delle Feste con vari ritratti della famiglia imperiale, la Sala del Trono, gli Appartamenti Imperiali ed i grandi Giardini Imperiali. Il tutto è davvero molto entusiasmante ed affascinante per ogni suo visitatore.




Solo ad alcuni chilometri fuori città, sorge una delle più popolari attrazioni locali: il Castello di Ambras, un edificio eretto nel XVI secolo sulle colline sopra Innsbruck. All'interno del castello, si possono visitare numerose sale tutte rigorosamente in stile rinascimentale.




Sempre fuori città, vi consiglio di recarvi al Museo Swarowski nella cittadina di Wattens, a meno di 15 chilometri dal centro della città. La struttura è davvero imperdibile per tutti gli amanti del cristallo e del lusso, ovviamente principalmente per le donne. Al suo interno si possono ammirare fantastiche sculture realizzate con diamanti Swarowski.


Purtroppo il mio tempo a disposizione non era sufficiente per vedere ogni singola attrazione disponibile; per esempio non ho avuto il tempo di visitare l’Alpenzoo di Innsbruck, il più alto d'Europa, situato in una posizione montuosa davvero splendida, a più di 700 metri sopra il livello del mare. Al suo interno si possono vedere oltre 2.000 animali appartenenti a più di 150 specie diverse.

Credo che questo è un buon motivo per tornarci ancora, e magari fermarsi in città un po’ più a lungo.
Ho potuto raccogliere alcune informazioni a riguardo degli alloggi locali, scoprendo che c'è un vasto assortimento di Alberghi ad Innsbruck su Hotelsclick.
Sarà un'occasione per visitare anche le altre città in Austria, a partire da Vienna e Salisburgo e godersi il rilassante paesaggio di montagna di questo splendido Paese

se vuoi seguire i miei viaggi, puoi farlo attraverso,questo link che ti porterà sulla mia pagina google


                                                                                                                                                                           vera












1 commento:

Elisa ha detto...

Bella questa città:-) Con tanta storia!!
Complimenti per gli immagini:-)