giovedì 24 ottobre 2013

50°smau di Milano

Ciao a tutti i lettori di diario di viaggio, è incominciata il 23 ottobre la fiera dell’informatica che come ogni anno sarà ricca di nuove promesse tecnologiche, per chi ha già capito, sì, sto parlando dello smau di Milano, che è arrivato al suo 50° compleanno. 

Il tempo uggioso di mercoledì non mi ha fermato, come non ha fermato un sacco di visitatori che per il 50° anniversario si sono recati a Milano (zona fiera) per inaugurare l’apertura di questo avvenimento.

fino a pochi giorni dall'apertura dello smau per trovate i biglietti si è fatto un po’ di fatica, anche digitando sul web "biglietti smau di Milano" sembrava che la ricerca non portasse buoni risultati, e al meno che non si era un’azienda, un rivenditore o altro, che lavorava sul web, e che quindi poteva accedere, alla richiesta dei pass gratuiti, per i privati curiosi o appassionati non c'era molto da fare.
Personalmente, sono riuscito a scroccare un pass grazie a diario di viaggio, mi è bastato registrarmi al sito smau di Milano. It come proprietario del blog e inserire le mie generalità.

L’organizzazione è stata veramente efficace, basti pensare che sotto al pass avevo alcuni nominativi di espositori, che avrebbero potuto interessarmi, e in effetti, ho fatto bene ha fidarmi, dello smau di Milano, ho assistito ha un seminario di seo e uno di analitica, oltre ad una presentazione aziendale, che ha inserito sul mercato un software che progetta in 3d tramite degli occhiali, che spostano olograficamente, dalla tv all'ambiente circostante il progetto da realizzare.
 Beh io me li immagino tutti questi Tony Stark che in camera si mettono a progettare l'armatura di ironmen.

Ammetto che quest'ultima presentazione con il mio diario di viaggio centrasse ben poco, però vi garantisco che è stata una figata pazzesca assistere all'evento.
Lo smau di Milano si tiene come ogni anno alla fiera di Milano, ha un costo di 15,00€ e sarà disponibile fino a venerdì 25 ottobre.

Quest'anno le aziende che espongono sono tantissime; ma devo dire la mia, perché un po’ di anni fa era molto più commerciale; si poteva respirare proprio il futuro della tecnologia che era alla porta e spingeva per entrare, mentre oggi, o abbiamo inventato già tutto, e quello che rimane da fare, non è altro che perfezionare quello che già esiste, oppure bisogna aspettare ancora un po’ per un nuovo Steve Jobs; a proposito Apple non ha esposto nulla quest'anno allo smau di Milano.  

Mi permetto di aprire una parentesi su un incontro fatto in modo del tutto casuale con un ragazzo proprietario di un idea che ha deciso di chiamare greenDea  e che ha portato alla realizazione di un software in remoto che mette in condivisione i cicli idle della propia cpu, facendo risparmiare tempo agli affiliati e rendendo più veloce il computer, difatti grazie a questa applicazione il software distribuisce in maniera automatica “l’energia” che non utilizziamo sul nostro pc facendo risparmiare tempo di utilizzo e rendendo più veloce un altro pc che magari in quel momento necessità di più “energia"




La cosa buffa di questa fiera è che, mentre tutto sembra spostarsi nel web; informazioni, compravendite, lavoro, tempo libero, ecc., lo smau di Milano sembra come lo è sempre stato, l’unica occasione veramente importante per incontrare i propri clienti e magari farne di nuovi, ricreando un sano contatto con le altre persone.








Personalmente questa gita fuori porta di un giorno mi è proprio piaciuta molti i gadget che mi sono portato a casa tra i quali 25,00€ di buono, da spendere da ARUBA, che appena ho un attimo di tempo spenderò sicuramente, e un libro sulla analitica informatica per monitorare il proprio, se volete fare un giro anche voi anche solo per curiosare un po’ ve lo consiglio e se siete degli appassionati d’informatica, invece non potete proprio perderla.





1 commento:

Anonimo ha detto...

ma io non lo trovato cosi interessante lo smau vedi te