giovedì 2 gennaio 2014

monumenti storici di Lucerna

Cenni storici Lucerna

Il 23  dicembre siamo stati a Lucerna per i mercatini di Natale, il racconto della nostra gita potrete trovarlo a questo indirizzo.
Con meraviglia ci siamo trovati davanti ad una città medioevale ricca di storia, tralasciando in quest’articolo le varie vicessitudini, che ci hanno accompagnato durante il viaggio, volevo soffermarmi sui luoghi che potreste visionare una volta arrivati a questo splendido paesino, le tappe che sicuramente non dovreste perdervi sono, i giardini di ghiaccio.



Lucerna presenta un parco tematico naturale famoso in tutta Europa, “i giardini di ghiaccio”, questo sito fu scoperto per caso nel 1872, da un commerciante di vini, tale,Joseph Wilhelm Amrein-Troller, e da allora divenne uno dei musei naturali più importanti di Europa poiché nella sua visita si possono osservare tutte le ere della glaciazione, e anche numerosi fossili di molluschi e di palme di tipo equatoriale.









Lucerna ha origini medioevali, come si può notare percorrendo le sue strade ciotolate, o mirando le sue bellissime cattedrali, come la chiesa di San Leodegario, che prende il nome dal patrono della città, la chiesa è un po’ defilata rispetto il centro, e fu costruita nel lontano 735, lo si può notare dalle sue due guglie gemelle, che sovrastano l’intera struttura, il resto della chiesa però, presenta decori e ornamenti di tipo rinascimentale, quindi si presume che fu ridisegnata intorno al 1636.






Un altro monumento storico bellissimo è il leone morente, un’opera d’arte scolpita interamente nella roccia, nel 1821 che fu fatta per commemorare le guardie svizzere cadute nel 1792, nel corso della rivoluzione francese, il monumento è davvero commovente, e ricorda un periodo triste della nostra storia, recentemente questo monumento, fu vittima di una bravata; sulle rocce bianche, dove il leone era disteso, qualcuno vi sbuzzò vernice rossa.





Un monumento importantissimo costruito nel lontano 1330, è il ponte di legno, struttura interamente coperta, lunga 204 metri e famoso anche per i suoi affreschi che raffigurano scene di vita del periodo storico di Lucerna, il paesino quando fu scoperto da un gruppo di frati, era un paesino prevalentemente di pescatori inserito in mezzo alle Alpi.


In mezzo al fiume vicino al ponte sorge un’importante torre cilindrica che serviva come baluardo difensivo e che era usato come archivio civico e da prigione.


Su questo link potrete dare un occhiata al paese e alle sue opere più importanti, che consiglio di andare a vedere di persona.


All’interno di Lucerna ci sono anche altre cattedrali che si possono visitare e che diario di viaggio si riserva di non raccontarvi cosi da non svelarvi tutto, di questo bellissimo paese che sembra addormentato in un’epoca che non c'è più, e dove il lento trascorrere del fiume sembra scandire il ritmo della vita del paese, e dove le vette delle Alpi, sembrano tuffarsi nel fiume.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella città

Matteo ha detto...

Che spettacolo! una vera scoperta.. bell'articolo!!

Giulia ha detto...

Città meravigliosa! Dovrei proprio organizzare un giro con il mio fidanzato:)

Unknown ha detto...

molto romantica